Orodelpo - Storia - Tenuta Riccardi

Vai ai contenuti
La Tenuta
Soriasco, 1906
...110 anni di storia
I Riccardi sono una famiglia di lunga tradizione vitivinicola che già nel lontano ‘400 coltivava alcuni appezzamenti di terra nei territori di Bobbio.
Nel gennaio del 1906 Ernesto Riccardi, dopo l’esperienza maturata insieme agli altri fratelli, decide di creare una propria azienda agricola acquistando parte della vecchia possesione dei Marchesi Giorgi in Soriasco, nei pressi del borgo medievale.

Nel dopoguerra il commercio del vino è in forte espansione, merito soprattuto del traino creato dalle cantine sociali. Poco alla volta i fondi ad aratorio e coltivati a cereali vengono trasformati in vigneti, inserendo altri vitigni di Moscato, Riesling e Pinot Grigio.
Nei primi decenni l'attività dell'azienda è incentrata principalmente sulla coltivazione dei terreni a fondi aratori, fondi prativi e pascoli, anche se non mancano i fondi avvitati.
E' proprio da questi fondi coltivati a vigneto che nel corso della vendemmia del 1912 l'azienda vinifica per la prima volta vini rossi da pasto.
Iscriviti alla Newsletter!
Copyright © Tenuta Riccardi 2016. Tenuta Riccardi ® e ORODELPO ® sono marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.  I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookies e della Privacy Policy. email info@tenutariccardi.com Partita IVA 01415030186
Negozio OnlineLa Tenuta
Vini RossiVini BianchiVini DolciSpumantiGrappe
Acquista OraStoriaCroatinaPinot NeroMoscatoPinot Nero BrutUve Rosse
SpedizioniL'aziendaBarberaRiesling ItalicoMoscato PassitoMoscato
Condizioni OnoreficenzeBarbera Fermo


CarrelloPremi e GuideCabernet

DegustazioniRiccardino









Torna ai contenuti